Salame al cioccolato vegan

Chi mi conosce sa che se c’è una cosa che proprio non mi piace sono i dolci. Sarò pure un alieno, un essere diverso dalla massa e inconcepibile ai più, ma proprio non sopporto il sapore zuccherino. E poi, non so perchè, il cibo dolce mi fa prudere il naso. Giuro!. Se addento qualcosa che abbia una soglia di zucchero superiore a quella che tollero comincio a grattarmi il naso. E per rimediare devo mangiare una mela verde acidissima subito dopo. Ma c’è una cosa a cui anche io non so resistere. Il cioccolato. Del resto non conosco nessuno sulla terra a cui non piaccia il cioccolato fondente. E allora, cosa di meglio di un bel salame al cioccolato?

Gli ingredienti sono semplici, la procedura a prova di scimmia e il risultato sorprendente. Insomma non avete scuse per non fare questo dolce.

SALAME AL CIOCCOLATO VEGAN

120 gr. biscotti secchi senza uova e senza latte , tipo digestive per intenderci (io ho usato quelli della Cereal)

110 gr. latte di soia

150 gr. cioccolato fondente (io non faccio testo, non sopportando il dolce per me amaro al 99% è ottimo, ma regolatevi voi…credo che gli umani lo preferiscano al 50%)

40 gr. olio di semi di girasole

80 gr. di noci tritate

Allora. Per prima cosa fate a pezzi (non nel senso di uccidere, ovviamente 🙂 ) i biscotti e passateli poi in un mixer. Successivamente passate al mixer le noci.

Mettete sul fuoco  bassissimo il latte con il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a far fondere del tutto il cioccolato.

Togliete dal fuoco, unite l’olio e mescolate per bene.

Unite i biscotti e le noci fatti a pezzetti.

Una volta che il composto si è raffreddato versatelo sulla carta forno e spalmatelo con un cucchiaio in senso verticale.

Ora arriva il bello! Prendete le estremità della carta forno e arrotolate facendo un salame.

Ricoprite di carta alluminio e mettete in frigo per almeno 4 ore.

Ora lo si può servire tagliato a fette…prima però cospargetelo con dello zucchero a velo, così il nostro salamino è più carino 🙂

Salame al cioccolato vegan

2 thoughts on “Salame al cioccolato vegan

  1. Nemmeno noi siamo amanti dei dolci, ma ultimamente nel mio spazio non si fa altro che vedere dolci su dolci, che mi succede O__o’ ???
    Comunque anche tu vedo che sei già alla seconda ricetta dolce 😉
    Il salame al cioccolato l’ho visto ovunque ma ancora mai provato, ma sarà una delle prossime creazioni sicuramente, mi segno anche la tua ricetta così da raffrontarla con le altre!!! ^_^

    Io amo il cioccolato ma per me va bene anche al 70 o 80% o quello con aroma all’arancia sempre fondente :Q___ sbavo solo all’idea ^_^

Rispondi

